quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

MANUTENZIONE FRENI A PATTINI

I fili dei freni devono essere oggetto di attenzione proporzionale all'intensità con la quale si usa la bici. Chi pedala poco o fa solo pianura può permettersi di andare a guasto che a casa arriva sempre. Quando si pedala in pianura se anche si rompe un filo del freno si arriva a casa bene lo stesso usando l'altro freno.

La musica cambia se facciamo molte discese, magari lunghe e impegnative.

In questo caso una forma di sostituzione preventiva dei fili é auspicabile anche se, come già detto per la sostituzione preventiva della catena, non é facile trovare la frequenza ottimale con la quale effettuare la sostituzione.

Chi non ha ancora una storia manutentiva può iniziare a sostituire i fili una volta all'anno e tarare la periodicità sulla base della effettiva esperienza.

Di norma il filo si rompe (In realtà il filo non si spezza quasi mai, di solito si stacca la pallina che tiene il filo ancorato alla leva del freno) quasi sempre durante una discesa.

Ma spesso il problema non finisce qui perché il Ciclista é obbligato a frenare con quello rimasto sovraccaricandolo e non é raro che poco dopo si rompe anche il filo superstite con il risultato che il Ciclista o scende con la bici condotta a mano o frena con i piedi.

Se la discesa é forte e il Ciclista non pedala con i look potrebbe alleviare il freno superstite se non si rompe, frenando di tanto in tanto con un piede sino a quando arriva in pianura.

Chi non vuole incappare nei problemi dovuti alla rottura in strada dei fili freno ne può portare con sé un paio più la chiavetta, il tutto pesa pochissimo e permette di fare la sostituzione in strada. Non solo, il più lungo dei citati fili, occorre anche per risolvere il problema della rottura del filo del cambio. Visto che si parla di fili un cenno ai fili del cambio:

i problemi legati alla rottura del filo del cambio si manifestano se abbiamo da fare salite.

A seguito della rottura del filo del cambio, infatti, la molla dello stesso lo posiziona in corrispondenza del pignone più piccolo, quello più duro da spingere, per cui il ciclista se non non ha con se il filo per fare la sostituzione in loco deve fare a piedi tutte le salite che incontra.

MANUTENZIONE PATTINI

 

L'usura dei pattini generalmente non é uniforme e quindi durante la manutenzione preventiva é opportuno scambiarli di posizione in modo da portarli a fine vita con un consumo uniforme.

Quando la parte frenante si é ridotta a qualche millimetro essi vanno sostituito agendo come mostrato nei seguenti video:

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net