quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

MANUTENZIONE PEDALI

Il controllo della funzionalità dei pedali consiste nel verificare che girino senza attriti o giochi eccessi e nei pedali con fermascarpe meccanici occorre verificare la funzionalità del meccanismo e nel caso vi sia un problema che richiede di intervenire, come agire, dipende dalla qualità e da quando é stato costruito. Ai fini manutentivi i pedali possono essere essere classificati in tre categorie:

1) Pedali low-cost, tipicamente quelli appartenenti a bici acquistate nei grandi magazzini.Essi sono facilmente soggetti a grippaggi o ad assumere giochi eccessi e quando necessario si cambiano perché hanno un costo molto basso e anche volendo é difficile metterci mano.

2) Pedali di qualità di bici datate si può fare qualsiasi tipo di intervento e manterli in vita praticamente all'infinito (E' per questo motivo che non li fanno più).

Senza smontarli completamente é possibile registrare il gioco del perno ma possono essere anche revisionati complentametne in quanto sono facilmente scomponibili.

3) Pedali di qualità di bici recenti. Qui la differenziazione tra i tipi é molto forte e si va dai modelli dove é praticamente impossibile accedere al perno perché a cartuccia sino ai modelli che sono smontabili ma disponendo della chiave speciale specifica per ogni tipo di pedale

 

 

Altre risorse:

- Tipi di pedali

- La manutenzione dei principali tipi di pedali

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net