quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

SUPERAMENTO DI CODE DI AUTO FERME O QUASI FERME

Se si passa tra le auto e il marciapiede bisogna andare piano perché qualche soggetto potrebbe aprire la porta dell'auto e far cadere il Ciclista e poi é anche vietato dal Codice della strad, a anche se al riguardo i Vigili sono indulgenti. (Purché il Ciclista non sia causa di incidente) perché si rendono conto che in molte situazioni tale passaggio rappresenta l'unica ragionevole soluzione per il Ciclista immerso nel traffico.

E' possibile superare code di auto, con maggiore velocità e sicurezza, superandole da sinistra come fanno le moto.

In questo caso, però esiste la possibilità che qualche Automobilista esasperato dalla fila, esca improvvisamente per fare una retromarcia e tornare indietro o tentare un'impresa disperata di superamento della fila, rischio accentuato negli ultimi anni perché la freccia la usano sempre meno Automobilisti.

In questa evenienza se il Ciclista transita a filo delle auto può essere fatto cadere dal suddetto Automobilista che improvvisamente esce dalla fila.

Per prevenire ciò, in tutte le situazioni in cui non sopraggiungono auto dal senso opposto, é meglio marciare nel mezzo della corsia opposta e comunque il più distante possibile dalle auto in coda.

Quando arriva un'auto dal senso opposto ci si accosta alle auto ferme o quasi ferme per il tempo strettamente necessario a farla passare, poi si ritorna a pedalare al centro della strada e si va avanti. In questo modo, in apparenza rischioso, si domina tutta la situazione e si può reagire con prontezza a qualsiasi manovra imprevista di un automobilista in coda.

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net