Quanti watt consuma una bici?

 

Una bicicletta da strada chiede che le gambe del Ciclista gli forniscano una potenza di 60 Watt per marciare in pianura, su strada asfaltata, ad una velocità di 15 km/ora di cui la metà utilizzata per vincere l’attrito della ruota con l'asfalto e l’altra metà per vincere l’attrito dell’aria.

60 Watt è la potenza assorbita da una vecchia lampadina ad incandescenza o da 3 lampadine a risparmio energetico da 20 watt cadauna.

La stessa potenza é quella che sviluppa il pedone quando cammina spedito con la sola differenza rispetto alla bici che quest'ultimo percorre circa 5 Km in un'ora mentre il Ciclista ne percorre almeno il triplo perché spostare in pianura il peso di una persona in sella ad una bici richiede molto meno energia che spostarlo camminando.

Il consumo energetico della bici se posto in relazione con i periodici rilievi fatte dalla associazioni ambientaliste sulla velocità media dei vari mezzi nelle città nelle ore di punta, da cui risulta che anche le auto marciano a non più di 20km/ora, la dice lunga sul fallimento epocale compiuto dall’uomo quando si muove nelle ore di punta nelle aree urbane in auto.

L’auto, infatti, consuma molto di più dei citati 60 Watt anche per andare a 20 km/ora. cliccare sui link sotto per saperne di più.

In pratica, per muoverci scaldati in Inverno e raffrescati in Estate abbiamo divorato le Città trasformandole in immensi parcheggi, ammorbato l’aria di inquinamento chimico ed acustico per muoversi alla velocità di una bici!

Purtroppo, le comodità, quando si crea benessere materiale, sono una attrazione fatale per la maggioranza delle persone, a qualsiasi etnia appartengano. Basti pensare alla diffusione delle bici elettriche in pianura, nonostante che pedalare con le proprie gambe richieda molto meno energia di quella necessaria per camminare non si vuole fare neppure questa piccola fatica preferendo farci spingere dal motore elettrico.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1068

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=903

 
 
 

Articolo 100 verificato al 2024-04-29 categoria: La Bicicletta