Andando in bici ingrasso?

 

Chi si mette a pedalare da zero e mangia come prima di pedalare deve dimagrire.

A parità di percorso fatto, accade che i muscoli si specializzano a trasformare il nutrimento in energia muscolare e quindi con il passare dei mesi occorrono meno calorie per fare gli stessi chilometri e quindi il Ciclista tende a recupera parte del peso che aveva perso all'inizio, é un fatto normale.

Se poi, con l'idea di smaltire con la bici calorie, ci si mette a mangiare di più rispetto a quando non pedalavamo si determina un ulteriore aumento di peso.

Il fattore chiave per non aumentare di peso é quindi quello di mantene sempre sotto controllo l'alimentazione oppure incrementare sempre di più il numero di chilometri percorsi in un anno.

In altri termini, appena vediamo comparire l'aumento di peso, se non riusciamo a non mangiare, dobbiamo incrementare la percorrenza annua o fare più salite dove la perdita calorica é notevole sino a giungere alle soglie della terza età ove intervengono altri meccanismi connessi alla riduzione della massa muscolare che renderanno meno problematico il mantenimento del peso.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/modulo_inserimento_dati_calcolo_calorie_consumata_bicicletta.html

 
 
 

Articolo 1023 verificato al 2022-05-17 categoria: Il Ciclista