Quanto é efficiente la bici rispetto altri mezzi di trasporto?

 

La bicicletta è il più efficiente mezzo di trasporto, compreso il camminare! I miliardi di biciclette che circolano nel mondo sono una prova della sua efficacia.

Pedalando a velocità moderata si consumano circa le stesse calorie del pedone ma, a pari tempo impiegato, con la bici si percorre il triplo dello spazio.

Se si confronta l'energia consumata dalla bici rispetto all’automobile emerge una differenza sbalorditiva.

Per percorrere 5 Km in bici si consumano circa 70 Kcal a velocità moderata che si elevano sino a 233 Kcal se il ciclista avesse nelle gambe la potenza per far muovere la bici a 50 Km/ora. (Solo i grandi campioni possono fare ciò).


L'automobile a benzina consuma, per percorrere gli stessi 5 Km, circa 2030 Calorie!!


L'auto elettrica, pur essendo molto più efficiente dell'auto con motore a scoppio, non può ancora competere con la bici in termini di efficienza.

Per fare 5 km l'auto elettrica consuma circa 0,75 Kwh a cui corrispondono 645 Kcalorie contro le 70 o 233 Kcal della bici a seconda della velocità del Ciclista.

La bici é insuperabile perché pesa solo alcuni Kg, quindi molto meno del peso della persona trasportata e offre una resistenza frontale all'attrito dell'aria di circa 0,5 metri quadri, compreso il Ciclista.

Un' auto media, invece, pesa circa 1100 Kg, quindi pesa oltre 10 volte il peso della persona che trasporta e ha una superficie frontale di 2 metri quadri, quindi maggiore attrito dell'aria e maggior attrito delle 4 ruote rispetto alle 2 strette della bici.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=100

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=967

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2535

 
https://www.jstor.org/stable/27845576?seq=1
 
 

Articolo 1068 verificato al 2024-03-06 categoria: Salute e Ambiente