Come sapere diametro ruota bicicletta?

 

Il diametro della ruota della bicicletta, detta anche cerchio, si ricava indirettamente dal copertone che essa monta quando occorre sapere questo dato per acquistare un nuovo copertone o camera d'aria.

Occorre cercare sul profilo del copertone la lettera X. Alla sinistra della X c’e un numero che da l’indicazione del diametro del cerchio ma dato che coesistono almeno tre sistemi di misurazione la cosa genera talvolta confusione.

Vediamo cosa potremmo leggere alla sinistra della lettera X per lo stesso tipo di copertone:

- 700: è il metodo Francese ma noto in tutto il mondo in uso nelle bici da corsa e da strada e rappresenta il diametro esterno teorico del copertone.

- 622: è come la situazione precedente ma espressa nel sistema ISO e rappresenta, questo si, il diametro esterno della ruota espresso in millimetri su cui è montato il copertone che abbiamo dinnanzi.

- 28: é come la situazione precedente espressa in pollici del sistema anglosassone


In pratica i tre numeri precedenti:700, 622, 28 si riferiscono allo stesso diametro della stessa ruota.


Le altre misura della MTB o bici passeggio o bambino sono quasi tutte espresse nel sistema anglosassone quindi potreste leggere sinistra della X:


26: diametro espresso in pollici ruota della bici da donna o MTB
12 :diametro espresso in pollici ruota bici da bambino
14: diametro espresso in pollici ruota bici da bambino
16:: diametro espresso in pollici ruota bici da ragazzino
20: diametro espresso in pollici ruota bici da ragazzino
29: diametro espresso in pollici ruota maggiorata

Diverso é il discorso se si vuole conoscere con precisione il diametro della ruota con copertone montato che può essere diverso di alcuni millimetri dai dati stampati sul copertone perché esso dipende dalla pressione di gonfiaggio del pneumatico e dalla sua usura.

In questo caso l'unico modo é misurarlo ma la cosa non é molto semplice perché il mozzo della ruota impedisce di fare una corretta misura e allora é meglio misurare, con un comune metro flessibile, come mostrato nel link sotto, la circonferenza della ruota e dividere il risultato per pigrego, cioé 3,14 e si ottiene la misura precisa del diametro esterno della ruota con copertone montato.

La conoscenza precisa della circonferenza della ruota con copertone montato e gonfiato alla giusta pressione permette di calcolare lo sviluppo metrico dei rapporti della biciclette e la sua velocità utilizzando il calcolatore cliccando sul terzo link sotto.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/come_leggere_la_misura_dei_copertoni.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/come_misurare_circonferenza_ruota_bicicletta.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolatore_sviluppo_cambio_bicicletta.php

 
 
 

Articolo 1152 verificato al 2020-05-28 categoria: Manutenzione