Perchè cambiare una bici da corsa che ha dieci anni e funziona bene?

 

Questa domanda si pone perché siamo immersi nella cultura consumistica nella quale le cose che ci circondano, se datate, devono essere sostituite con quelle più moderne, indipendentemente che continuino ad assolvere bene la loro funzione.


Anche la bicicletta non si sottrae a tale regola per cui ci sono tanti i Ciclisti che per il solo fatto di sentirsi 'a la page' non esitano a 'rottame' la loro vecchia bici, anche se perfettamente funzionante, sostituendola con il modello di moda.

Il resto lo fa la dinamica di gruppo, per chi sta in un gruppo o in una società sportiva: le avanguardie che hanno la bici nuova, anche inconsapevolmente, esercitano una pressione psicologica nei confronti dei compagni che ancora pedalano sulla bici vecchia e prima o poi anche loro la cambieranno per sentirsi totalmente appartenenti al gruppo.


A giudizio del Ciclista veterano che scrive qui invece, la vecchia bici la si tiene e la si usa, perché provoca un supplemento di soddisfazione quando, soprattutto per merito del Ciclista che ci sta sopra, in una scalata, lo fa passare davanti a Ciclisti in sella su bici ultramoderne dimostrando ancora una volta che la performance del Ciclista dipende per oltre il 98% dalla sua capacità e solo per il 2% dalla qualità della bici.

Esiste un altro motivo, di natura esistenziale, che dovrebbe indurre a usare la bici sino alla sua fine naturale ed é dato da fatto che il Ciclista che pedala molto diventa una sola cosa con la sua bicicletta, diciamo che essa diventa una estensione del suo corpo e quindi, cosi come nessuno si sognerebbe di gettare via il proprio braccio perché invecchiato, per lo stesso motivo non si dovrebbe gettare via la bicicletta prima della sua fine naturale che consiste nella rottura del telaio.

Per quanto riguarda il minor peso di quelle nuove, elemento sul quale i Venditori giocano molto della loro capacità persuasiva, nel link sotto si apprende quanto scarsa sia la sua importanza in ambito amatoriale.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=693

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2541

 
 
 

Articolo 1226 verificato al 2018-08-15 categoria: La Bicicletta