quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

I telai delle biciclette si rompono?

 
E' praticamente impossibile prevedere la durata di un telaio causa usura perché essa é grandemente influenzata dal tipo di utilizzo.

A parità di materiale, un telaio che percorre a bassa velocità senza scatti la pianura, su strada asfaltata, il peso del Ciclista che ci sta sopra non eccede dalla media della popolazione, durerà molto, molto di più di un telaio che venga sottoposto a ripetute sollecitazioni salendo o scendendo dal marciapiede, sullo sterrato, in ambito agonistico quando si sprinta.

L'acciaio, ma anche l'alluminio e le fibre sono soggette a un processo di affaticamento che in funzione dell'uso prima o poi sfocia in un 'cretto' che é un termine tecnico che si usa per indicare una 'crepa' nella struttura.

Tale cretto si determina di norma nelle parti più sollecitate come il canotto reggi pedaliere ed in subordine sul piantone e sulle forcelle posteriori. I telai al carbonio, invece, si possono spezare in qualsiasi parte e senza preavviso, come mostra il video sotto.




Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/materiali_costitutivi_telai_BDC_MTB.html

 
 
 

Articolo 1241 aggiornato al 2021-03-15

1

telaio bici al carbonio rottura piantone - carbon bike frame broken seat tube 2

carbon bike frame broken at the seat tube - Bici al carbonio con tubo piantone rotto vicino alla sella 3

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net