quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

La bicicletta ha effetti negativi sul corpo?

 
Alla bicicletta non si attribuiscono effetti negativi sul corpo per chi pedala senza esagerazioni.

Chi sta invece molte ore consecutive sulla sella per molti giorni dell’anno potrebbe andare incontro a qualche problema, il più importante dei quali è dato da effetti negativi sulla prostata dei Maschi.

La questione é controversa perché sino ai primi anni del 2000 era un assioma indiscusso in ambito medico ma ora sono comparsi studi che negherebbero tale connessione sostenendo che la componente ereditaria é il fattore principale da considerare e a sostegno di questa tesi c'e il fatto che non tutti i Ciclisti che hanno praticato in modo intenso questo sport hanno avuto problemi alla prostata.

Di tanto in tanto appare qualche studio che tenderebbe a correlare lo stare molto in sella anche a problemi della sfera sessuale sia nei Maschi che nelle Femmine, problemi, però, che cesserebbero quando il Ciclista sta a riposo per un certo numero di settimane.

Sotto ci sono i links per approfondire la questione.


Riferimenti:
 
Link_to=http://www.bikeitalia.it/la-sindrome-del-piriforme-nel-ciclismo/

 
Link_to1=http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9150814

 
 
 

Articolo 1288 aggiornato al 2020-08-04

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net