quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Su una fila di auto ferma la bici deve mettersi in coda o può sorpassarle a destra?

 
La bicicletta, quando é in strada, soggiace alle regole del codice della strada come tutti gli altri veicoli, pertanto, non può sorpassare a destra le auto.

C'e una concreta situazione che induce molti Ciclisti ad effettuare il sorpasso a destra e si verifica al semaforo quando vi sono auto ferme in attesa del verde e il Ciclista che arriva dopo é indotto a fare il sorpasso infilandosi tra il marciapiede e le auto.

Quando il Ciclista compie tale manovra (vietata da codice), perché non se la sente di fare il sorpasso a sinistra come fanno le moto nel citato contesto, deve prestare la massima attenzione in quanto se entra in collisione con le auto ha torto.

In particolare, i rischi sottesi a tale manovra sono rappresentati dalla improvvisa apertura di una porta di un passeggero che può entrare in contatto con il Ciclista e una situazione più grave per la sua incolumità se il Ciclista, dopo aver superato tutte le auto, all'arrivo del verde, parte senza verificare se l'auto che ha alla sua sinistra intende girare a destra investendolo perché non ha visto la bicicletta.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=271&semaforo-mettersi-davanti-auto-

 
 
 

Articolo 132 aggiornato al 2022-05-14

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net