Manubrio di bici in Alluminio in caso di caduta si rompe?

 

E' molto improbabile che ciò accada in quando l'alluminio é un materiale in grado di subire deformazioni, anche consistenti, senza spezzarsi.


Più facile che si rompano i manubri in ferro, non perché il ferro non accetti deformazioni, perché é meglio dell'alluminio, ma perché i vecchi manubri in ferro hanno parti saldate che sotto shock o usura per fatica si possono spezzare.

Chi scrive qui ha avuto l'onore, si fa per dire, di rompere un manubrio in ferro non per caduta ma per fatica del metallo. Negli anni 80 ho pedalato per qualche anno su una vecchia bici bianchi con freni a bacchetta, il manubrio era in ferro esattamente come quello mostrato sotto. Ero abituato a pedalare di forza, che mi costringeva alla partenza a trasferire un consistente sforzo sul manubrio mentre pigiavo i pedali, questo determinava un effetto leva che si scaricava nella parte centrale del manubrio e un giorno avverto che una parte del manubrio si muove, controllo cosa é successo e vedo che si é rotto in prossimità della saldatura come mostrato da foto sotto. Se esso fosse stato in alluminio, pezzo intero, non si sarebbe rotto.

NOTA: il manubrio rotto é in discarica da decenni, quello mostrato nella foto sotto serve a capire dove si é rotto.


Riferimenti:

 
https://bikepacking.com/index/gravel-bars/

 
https://albertomzanni.files.wordpress.com/2018/11/p1030476.jpg

 
 
 

Articolo 135 verificato al 2024-02-24 categoria: La Bicicletta

zone of failure due to fatigue of the iron bicycle handlebar.zona di rottura per fatica manubrio in ferro 1