Il codice della strada vale anche per le biciclette?

 

Si, il codice della strada vale per tutti i mezzi che circolano sulla strada o sulle piste ciclabili e vale anche per i Pedoni che circolano con le loro gambe.

Per il fatto che la bici é piccola e stretta induce molti Ciclisti a compiere frequenti trasgressioni come andare contromano, passare tra le macchine ferme al semaforo, pedalare sui marciapiedi.


Ben difficilmente il Ciclista viene multato quando trasgredisce il codice a meno che non sia coinvolto in un incidente e il fatto venga verbalizzato dai Vigili.

Se ad esempio un Ciclista pedala sul marciapiedi e investe un pedone e non fugge via e arrivano i vigili questi commineranno una multa al Ciclista oppure se il Ciclista non fa uso della pista ciclabile, obbligato per legge ad usarla, se viene coinvolto in un incidente prende la multa.


Uno dei pochi casi in cui il Ciclista ha molte probabilità di essere multato anche in assenza di incidente é quando scientemente o per sbaglio pedala su una tangenziale o superstrada vietata alle bici, qui se passa la pattuglia della stradale la multa é certa.

 

 
 
 

Articolo 1352 verificato al 2021-04-11 categoria: Circolazione stradale

1

2

3

4

Boiler Fotovoltaico Fai da TE