quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Dopo la sustituzione della catena il cambio non lavora bene come prima

 
Se ad ogni pedalata si avverte un piccolo strappo della catena é probabile che il problema sia nel punto di giuntura della nuova catena.

Individuare tale punto e muovere la maglia dove é avvenuta la giunzione, é abbastanza normale che essa si muova con difficoltà, in tal caso muoverla ripetutamente, anche in orizzontale sino a quando si muove senza difficoltà come le altre. Controllare anche che il perno dove é avvenuta la giunzione non sporga da un lato perché non é stato calettato correttamente, se cosi fosse occorre spingerlo dentro come gli altri.

Se invece il malfunzionamento é continuo occorre verifica che la nuova catena vada bene per il pacco pignoni della nostra bici. Le catene, infatti, sono tutte uguali come passo (Distanza tra due maglie) ma differiscono come spessore perché più pignoni ha la bici più é stretta la catena, se essa fosse più larga del dovuto si spiega il malfunzionamento del cambio. Per verificare ciò basta disporre di un calibro e misurare lo spessore della nuova catena confrontandolo con lo spessore della vecchia. Lo spessore della nuova catena non deve essere essere superiore a quello della vecchia catena.

Qualora non ci siano le anomali descritte sopra (Catena parzialmente bloccata, perno che sporge, catena si spessore maggiore del dovuto) esiste ancora un'altra cosa da verificare che però non si riflette solo sul cambio ma coinvolge tutta la trasmissione ed é data dal fatto che abbiamo messo la catena nuova lasciando i vecchi pignoni. Se questi sono molto usurati, non si accoppiano bene con la nuova catena e ciò produce una trasmissione più rumorosa ed una perdita di efficienza che significa fare un pò più di fatica a pedalare. E' buona pratica, quando si cambia la catena, cambiare anche il pacco pignoni posteriore.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/glossario.php?sezione=3019

 
http://www.ciclistaurbano.net/Manutenzione_cambio%20catena.html

 
 
 

Articolo 1370 aggiornato al 2018-08-20

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net