quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito

Perché faccio fatica in Bicicletta?

 

I Ciclisti che si osservano in giro, quando pedalano in pianura, non appaiono sofferenti perché sono allenati per il percorso che stanno facendo.


In salita il discorso é leggermente diverso perché anche i Ciclisti allenati un pò di fatica la avvertono.

Ritornando alla pianura: chi si approccia alla bici e sono molti anni che non pedala é più che naturale che avverta fatica anche per compiere un tratto brevissimo.

Qui sta l'ostacolo da superare: molte persone acquistano la bicicletta, fanno un giro attorno alla casa, si accorgono che si suda e si fatica, tornano a casa e di bici non ne voglio più sentir parlare.


La bicicletta richiede, come qualsiasi attività motoria, un minimo di allenamento comparabile alla fatica di coloro che frequentano le palestre ma con una fondamentale differenza.

Mentre in palestra la fatica é una costante (diversamente cosa si andrebbe a fare?) la fatica da pedale, fissato un certo percorso, breve o lungo che sia, tende progressivamente a diminuire sino ad essere impercettibile.

Quando si raggiunge lo stadio della non fatica, a cui chiunque può pervenire se ha la costanza di soffrire qualche mese, l'Uomo e la sua bicicletta diventano come una sola cosa e l'atto di pedalare assume la naturalezza del camminare o del respirare. (Questa ultima frase é di Bernard Hinault a cui questo sito si ispira).

Si tenga infine presente che la fatica che avverte il principiante é dovuta al fatto che in bicicletta lavorano altri muscoli rispetto a quando si cammina ma quando il Ciclista si é allenato per il percorso che deve fare la fatica, anche in termini calorici, per fare un tratto in pianura in bici rispetto a farlo a piedi é molto inferiore che camminare: leggere il link sotto per saperne di più.

Riferimenti:

 
Link_to=http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=903

Articolo 150 aggiornato al 2018-07-01

 

Argomenti correlati

Perché faccio fatica a pedalare in piedi?
 
Perché faccio fatica in Bicicletta?
 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net