Ruota libera

 

E' la ruota dentata, denominata anche pignone, montata sul mozzo della ruota posteriore nelle bici senza cambio.

La ruota libera é l'elemento sul quale, tramite la catena, viene trasferito la forza che il Ciclista imprime ai pedali che, tramite il pedaliere, giunge alla catena poi alla ruota libera ed infine alla ruota posteriore che si mette in rotazione e muove la bicicletta.


In ingegneria meccanica una ruota libera o giunto unidirezionale è un componente di una trasmissione che disimpegna l'albero motore dall'albero condotto quando l'albero condotto ruota più velocemente della trasmissione.

Applicando alla bici il concetto sopraesposto si ha che quando la ruota della bici va più forte della ruota libera, ad esempio quando il ciclista in discesa non pedala la ruota libera si disaccoppia dalla ruota della bici e quest'ultima può girare come vuole mentre la ruota libera sta ferma oppure può girare perché il ciclista pedala ma imprime meno giri alla ruota libera rispetto alla ruota.

In salita la situazione è differente in quanto la ruota della bici non può mai andare più veloce della ruota libera e quindi quando il Ciclista pedala la ruota libera si accoppia all’albero della ruota e gli trasmette la forza.

Il meccanismo che permette tutto ciò si trova all’interno della ruota libera ed è costituito da pioli o cicchetti che permettono la trasmissione della forza alla ruota solo alle condizioni sopraccitate.

Per conoscere nel dettaglio come avviene tutto cio guardare questo video:



Riferimenti:

 
http://it.wikipedia.org/wiki/Ruota_libera

 
https://www.youtube.com/watch?v=wCG7f6naJsQ

 
https://www.mtb-mag.com/come-revisionare-la-ruota-libera-di-un-mozzo/

 
 
 

Articolo 1530 verificato al 2023-05-25 categoria: Lettera R

1