quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

Come verniciare una vecchia bicicletta

 
Nei links sotto ci sono video che mostrano il ciclo di verniciatura 'rapido' di una vecchia bici e la modalità degli adesivi della marca della bici.

La verniciatura professionale dovrebbe comprendere invece lo smontaggio di tutti i componenti lasciando a nudo il telaio e la forcella.

I tempi di lavorazione aumentano decisamente ma in modo non impressionante quando si vuole verniciare seriamente una bici, ecco i dati per un intervento fai-da-te:

- Smontaggio componenti =3 ore di lavoro
- Verniciatura 2 mani =2 ore di lavoro
- Rimontaggio componenti e collaudo =7 ore di lavoro.


Chi scrive qui pensa che la bici sia per la vita perché l'Uomo quando trova la sua bicicletta diventa con essa una cosa sola ed é per questo motivo che ha voluto sottoporla ad un trattamento degno di una Ferrari, lo cito perché magari potrebbe interessare.

La bici, dopo averla denudata dei componenti, é stata sottoposta ad un trattamento galvanico denominato 'zincatura tropicalizzata' con lo scopo di passivare il telaio in acciaio e renderlo immune da qualsiasi processo di ossidazione.

Dopo tale trattamento sono state applicate a spruzzo due mani di vernice poliuretanica bicomponente che é il massimo che si possa avere nel campo della verniciatura.

Una bici sottoposta al citato trattamento sopravviverà al Ciclista e ai suoi suoi nipoti!







 
 
 

Articolo 1590 aggiornato al 2020-10-14

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net