Differenza telaio bici da pista rispetto al telaio bici da corsa

 

La bicicletta da pista è una bici da corsa ottimizzata per correre in un velodromo o pista all'aperto.

A differenza della bici da corsa da strada, la bici da pista è a scatto fisso, quindi, ha un solo rapporto e non ha né una ruota libera né freni.

I Pneumatici sono strette e gonfiato ad alta pressione per ridurre la resistenza al rotolamento.

Nei telai di bici da pista la rigidità è più importante della leggerezza e possono essere fatti di acciaio, alluminio, fibra di carbonio o titanio . La fibra di carbonio è più comune a livello professionale.

Rapporti più comuni: 52x12 o 55x14. Sosenka ha usato 54x13 con 190 millimetri di pedivella per ottenere il record mondiale su pista del 2005 .

La bici da pista può correre dietro una moto e allora il Ciclista si chiama STAYER. Le bici che su pista corrono dietro una moto possono sfiorare i 100 km/ora per cui il rapporto corona pignone raggiunge valori più elevati di quelli citati sopra.

Le prime tre immagini sotto sono bici da pista normali e le altre tre sono bici da STAYER.

Studi recenti sulla aerodinamica hanno anche inciso sulla forma delle bici da pista e più in generale sulle bici delle corse a cronometro e Triathlon nelle quali occorre sviluppare la massima velocità per un tempo relativamente breve.

Tali biciclette hanno il tubo del piantone più ripido delle bici da corsa tradizionali onde consentire una posizione del corpo del Ciclista più raccolta al fine di contrastare la resistenza dell'aria.

In queste biciclette la tradizionale ruota da 700c è sostituita dalla più piccola 650c perché queste ruote più piccole e più leggere si sono dimostrate utile per fornire una minore resistenza al rotolamento e permettono al Ciclista di accelerare più velocemente.

Le foto 7 e 8 sotto sono degli esempi di queste nuove tipologie di bici da pista e cronometro ma anche da Triathlon come spiega il primo link sotto.

-------------------- video di STAYER------------------







Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/tri-bike.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=670

 
http://www.ciclistaurbano.net/resistenza_aria_ciclista.html

 
 
 

Articolo 1612 verificato al 2021-04-21 categoria: La Bicicletta

track bike - Bici da pista 1

track bike - Bici da pista 2

track bike - Bici da pista 3

Bici da stayer -  stayer bike 4

5

6

7

8