quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Cosa accade se non si vede la bicicletta svoltando a destra

 
Ci sono varie situazioni con differenti gradi di responsabilità.

1) La biciclette era già presente al semaforo e successivamente viene accostata dalla automobile, se al verde questa gira a destra e il Ciclista tira diritto l'Automobilista ha torto.

2) L'auto é ferma al semaforo e la bici successivamente si infila tra auto e marciapiedi, scatta il verde e il Ciclista tira diritto mentre l'auto gira a destra e investe il Ciclista: l'Automobilista ha ragione perché la bici non può superare alla sinistra nessun veicolo, specie in prossimità del semaforo.

L'automobilista potrebbe avere un concorso di colpa se si dimostrasse che non ha messo la freccia che avrebbe allertato il Ciclista che, sapendo in anticipo che l'auto avrebbe girato, sarebbe stato fermo e l'incidente non sarebbe avvenuto.

3) La bici sta impegnando l'incrocio senza semaforo o con semaforo disposto al verde e da dietro arriva un'auto e gli taglia la strada per girare a destra , se investe il ciclista ha torto, la scusa che non ha visto il ciclista non ha fondamento.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_incroci_precedenza_semaforo.html

 
 
 

Articolo 1618 aggiornato al 2022-05-05

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net