quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

La bicicletta ha sempre ragione se ad un incrocio ha una collisione- Incidente con un\'auto?

 
Se c\'e stata collisione uno dei due non ha rispettato il Codice della strada che nel caso di strada veicolare non ammette dubbi cosa che purtroppo talvolta non avviene quando l\'incrocio é tra strada veicolare e pista ciclabile.


Ciò premesso se la trasgressione é avvenuta a carico del Ciclista il Giudice di merito tenderà a valutare se l\'Automobilista non poteva evitare la Collisione.

Ad esempio, se venisse appurato che l\'auto marciava in centro urbano più di 50 km ora ha già addosso un concorso di colpa.



Oppure se un Ciclista si immette in una rotatoria senza dare la precedenza ai veicoli che giungono alla sua sinistra e viene investito ha torto ma...

Il Giudice di merito tende sempre a valutare la sussistenza di attenuanti a favore della parte più debole quindi del Ciclista e se il Ciclista riuscisse a dimostrare che l\'Automobilista non ha messo la freccia per far capire se continuava la marcia nella rotatoria o si approssimava ad una uscita traendolo quindi in inganno potrebbe vedersi attenuata la responsabilità e vederla addossata all\'Automobilista.


 
 
 

Articolo 170 aggiornato al 2012-01-25

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net