quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Pedalare a ruota

 
Il Ciclista che pedala dietro ad un altro Ciclista e sta con la sua ruota anteriore ad una distanza non maggiore di 15 Centimetri dalla ruota posteriore del Ciclista che lo precede si dice che pedala a ruota.

In questo modo, il Ciclista che pedala a ruota, risparmia una parte importante di forza che ha nella gambe rispetto alla situazione che lo vede pedalare da solo.

Ciò accade perché il Ciclista che sta davanti compie lo sforzo maggiore per vincere l'attrito dell'aria e il Ciclista che sta dietro ne trae beneficio sforzandosi meno in quanto sta nel varco d'aria aperto dal Ciclista che pedala davanti a Lui.

L'immagine sotto mostra la percentuale di sforzo che compie un gruppo di Ciclisti che pedalano a ruota. Il Primo compie il massimo sforzo, 100%, il Secondo 71% e dal terzo in poi fanno quasi la metà della fatica (64%) del Ciclista che pedala davanti.

Causa questa elevata differenza di sforzo, i Ciclisti che pedalano a ruota, si alternano alla testa del gruppo per permettere al primo di risposarsi. La alternanza avviene secondo regole condivise.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/resistenza_aria_ciclista.html

 
http://myworldfromabicycle.blogspot.it/2011/09/bicycle-racing-tactics-and-strategies.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/regole_per_pedalare_in_gruppo_come_professionisti.html

 
 
 

Articolo 1756 aggiornato al 2021-04-26

Cycling in a group reduces effort by up to 36% - Pedalare in gruppo riduce lo sforzo sino al 36% 1

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net