quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Perché si allentano i raggi della bici?

 
Partendo dall'ipotesi che i raggi siano stati correttamente serrati in fase di costruzione della ruota o nella precedente manutenzione essi si allentano a seguito dell'uso e di qualche urto che ha subito il cerchio deformandolo. Affinché si verifichi il citato allentamento é sufficiente una deformazione di qualche millimetro.

L'allentamento di alcuni raggi determina automaticamente la maggior tensione di altri.

La foto sotto mostra un cerchio notevolmente deformato, non occorre che si arrivi a tanto per vedere dei raggi lenti ma l’immagine serve a far capire perché certi raggi si allentano.

Osservando l’immagine risulta intuitivo comprendere che dalla parte dove il Cerchio si è deformato il raggio(i) di quella zona che si ancorano dallo stesso lato sono, in un certo senso compressi e quindi si allento. I raggi che nella stessa zona si ancorano al lato apporto del mozzo vengono maggiormente tirati.

In questi casi occorre procedere ad un controllo del serraggio di tutti i raggi del cerchio per riportarli ad un serraggio circa uguale cercando, nel contempo, di eliminare la citata deformazione del cerchio.

Leggere il link sotto per saperne di più e vedere video



Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=491

 
 
 

Articolo 1770 aggiornato al 2021-04-26

greatly deformed bicycle wheel - ruota bicicletta notevolmente deformata 1

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net