Perché si allentano i raggi della bici?

 

Partendo dall'ipotesi che i raggi siano stati correttamente serrati in fase di costruzione della ruota o nella precedente manutenzione essi si allentano a seguito dell'uso e di qualche urto che ha subito il cerchio deformandolo. Affinché si verifichi il citato allentamento é sufficiente una deformazione di qualche millimetro.

L'allentamento di alcuni raggi determina automaticamente la maggior tensione di altri.

La foto sotto mostra un cerchio notevolmente deformato, non occorre che si arrivi a tanto per vedere dei raggi lenti ma l’immagine serve a far capire perché certi raggi si allentano.

Osservando l’immagine risulta intuitivo comprendere che dalla parte dove il Cerchio si è deformato il raggio(i) di quella zona che si ancorano dallo stesso lato sono, in un certo senso compressi e quindi si allento. I raggi che nella stessa zona si ancorano al lato apporto del mozzo vengono maggiormente tirati.

In questi casi occorre procedere ad un controllo del serraggio di tutti i raggi del cerchio per riportarli ad un serraggio circa uguale cercando, nel contempo, di eliminare la citata deformazione del cerchio.

Leggere il link sotto per saperne di più e vedere video



Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=491

 
 
 

Articolo 1770 verificato al 2021-04-26 categoria: Manutenzione

greatly deformed bicycle wheel - ruota bicicletta notevolmente deformata 1