Incidenti su pista ciclabile non a norma

 

La maggioranza delle piste ciclabili in Italia, dal punto di vista della segnaletica, non sono a norma.

Le piste ciclabili, ogni volta intersecano una strada, ma anche un passo carraio devono avere affisso il cartello di fine pista perché nella intersezione oltre alla bicicletta sono legittimamente abilitatati a passarci sopra anche i mezzi a motore.


La foto che segue, che ha creato ilartà, è in realtà a norma perché segnala puntigliosamente al Ciclista il fine piste ogni volta che la pista interseca un passo carraio.

Questa segnalazione è importante perché informa il Ciclista che da quel momento e sino al cartello successivo egli non é l'esclusivo fruitore di quel tratto di strada per cui potrebbe rilevare sul suo tracciato un mezzo a motore ma anche un semplice pedone che esce dal fabbricato e quindi deve prestare attenzione.


Si è citato solo la carenza più diffusa ma ce ne sono altre. Ad esempio: a quale velocità massima può transitare una bici sulla pista ciclabile? In Italia si possono contare sulle dita di una mano le piste ciclabili che impongono un limite alla velocità della bici.

Poi c'e da capire di quale tipologia di pista ciclabile stiamo pedalando perché con il termine pista ciclabile si intende genericamente riferirsi a tracciati ad disposizione del ciclista ma poi occorre entrare nel concreto per vedere se esso é ad uso esclusivo o promiscuo con il Pedone.



In caso di incidente,quindi, oltre alla ricostruzione della esatta dinamica degli eventi occorre individuare su quale tipo di tracciato é avvento l'incidente perché da esso dipende la segnaletica e il comportamento che deve avere il Ciclista.


Leggere i links sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili_incrocio_strada_passo_carraio.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/problemi_obbligo_tutti_ciclisti_usare_piste_ciclabili_art_182_codice_strada.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili.html

 
https://it.wikipedia.org/wiki/Attraversamento_ciclabile?veaction=edit
 
 
http://www.ciclistaurbano.net/leggi-sentenze/linee_guida_progettazione_ciclabili.pdf

Articolo 1858 verificato al 2020-07-09 categoria: Circolazione stradale

4