Pedalare con il raffreddore?

 

Se si pedala tranquilli, senza sudare non ci dovrebbero essere effetti sul decorso del raffreddore.

Se invece si pedala forte, per una due ore con sudorazione costante, giunti a casa ci si cambia immediatamente facendo anche una doccia o bagno caldo si potrebbe constatare una accelerazione nel processo di guarigione del raffreddore.


Siamo nell'ambito della soggettività per cui ciascuno deve verificare su di se la validità delle citate asserzioni che fanno riferimento alla esperienza del Ciclista che scrive qui e a quello che si dice nell'ambito dei colleghi Ciclisti.


L'accelerazione del processo di guarigione sarebbe favorito dalla sudorazione che, se si pedala forte, consente di espellere le cosiddette tossine che in pratica significa 'buttar fuori' dal corpo elementi negativi.

Sarebbe l'equivalente naturale dell'effetto della aspirina che in presenza del raffreddore taluni assumo prima di andare a dormire.

Essa, durante il sonno, fa sudare in analogia a quando si pedala in modo intenso con l'unica differenza che la sudorazione a mezzo sforzo è un processo naturale mentre la aspirina produce effetti simili ma come farmaco.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_salute.html

 
 
 

Articolo 190 verificato al 2022-07-10 categoria: Il Ciclista