Come calcolare il baricentro di una bicicletta?

 

Il baricentro o centro di gravità di un corpo é il punto nel quale si può idealmente concentrare tutto il peso della bicicletta e tale punto é usato per predire reazioni a forze esterne come il pedalare in salita o in curva.

Il calcolo analitico é materia da studenti dei corsi di laurea in fisica o Ingegneria.

Sotto ci sono dei link a risorse che spiegano come fare. Chi non vuole cimentarsi in calcoli può arrivare al risultato con il metodo grafico.

Basta appendere la bicicletta in due punti diversi, tracciare una linea dal punto di ancoraggio verso il pavimento:il baricentro si trova nel punto di incrocio delle due linee. Di seguito viene illustrato il metodo adottato da chi scrive qui ma ciascuno può fare come vuole, la cosa importante é che la bici appesa si posizioni liberamente, non deve avere pareti laterali od oggetti vicino che la spingono da un lato.

Occorre disporre di un gancio appeso al soffitto, una corda, un peso per tenerla tesa e una macchina fotografica.

1) Appendere la bici da una ruota, legare la corda nel punto di ancoraggio e lasciarla scendere naturalmente e alla sua estremità fissare un peso per tenerla tesa, il peso non deve toccare il pavimento. Foto 1.

2) Ripetere l'operazione appendendo la bici in un altro punto, qui si é appeso dalla parte anteriore della sella, legare nel punto di ancoraggio la corda lasciarla scendere naturalmente e alla sua estremità fissare un peso per tenerla tesa, il peso non deve toccare il pavimento. Foto 2.

Con un programma di grafica o semplicemente stampando la foto 1 tracciare sulla immagine la linea della foto 2 facendole fare lo stesso percorso. Il punto di incrocio delle due linee rappresenta il baricentro della bici come da foto 3.

Per quanto riguarda la sua collocazione rispetto all'asse della bici c'e da dire che se la bici fosse perfettamente simmetrica il citato baricentro si troverebbe sulla mezzeria dei tubi del telaio, in pratica, come sappiamo, la parte destra della bici ha dei componenti non presenti sulla parte destra quali: carter ove presente, guarnitura, cambio e pignoni e ciò fa si che il baricentro si trovi leggermente spostato verso destra ma per la sua esatta misurazione non disponiamo di un procedimento grafico per misurarlo.


Riferimenti:

 
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/cm.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_baricentro_bicicletta.pdf

 
http://bicycle.tudelft.nl/schwab/Publications/MooreHubbardKooijmanSchwab2009.pdf

 
 
 

Articolo 2018 verificato al 2023-07-21 categoria: La Bicicletta

how to get the center of gravity of the bike - come sapere il baricentro di una bici 1

how to get the center of gravity of the bike - come calcolare il baricentro di una bici 2

how to get the center of gravity of the bike -  come conoscere il baricentro di una bici 3