quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Mountain bike e bici da corsa: chi fa piu fatica su una salita asfaltata

 
1) La BDC pesa qualche kg in meno della MTB ( Ogni kg in più che sta nella bici o sulla bici fa perdere circa 1% sulla prestazione )

2) La BDC ha un pneumatico stretto e gonfiato ad alta pressione rispetto a quello della MTB che é più largo e gonfiato ad una pressione inferiore: ciò si riflette in una maggiore resistenza di attrito ruota/Asfalto

3) La posizione del Ciclista sulla BDC é più raccolta e aereodinamica rispetto alla MTB e ciò favorisce la penetrazione nell'aria ma in salita, causa la bassa velocità, questo fattore è trascurabile.

4) La BDC rispetto alla MTB ha la ruota di diametro maggiore e ciò determina un miglior rendimento complessivo della trasmissione della forza dai pedali alle ruote.

I citati fattori penalizzano la prestazione della MTB sulla BDC attorno al 5%. Se per fare una salita con la BDC impieghiamo 60 minuiti con la MTB ci mettiamo 3 minuti in più.


Riferimenti:
 
Link_to=http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=693

 
Link_to1=http://www.ciclistaurbano.net/resistenza_aria_ciclista.html

 
Link_to2=http://www.ciclistaurbano.net/resistenza_aria_ciclista.html

 
 
 

Articolo 2050 aggiornato al 2014-08-28

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net