quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Quando si cambia il cambio nella bici?

 
Il Cambio, fortunatamente, anche quando invecchia per usura è molto improbabile che ci lasci per strada perché per quanto sgangherato sia non impedisce la rotazione della pedivella e a casa arriviamo sempre.

Per la sostituzione preventiva non è possibile stabilire una periodicità fissa in quanto l’usura dipende grandemente dal numero di ore che ha lavorato ma anche dal modo in cui è stato usato.

Leggere il link sotto per vedere come deve lavorare la catena e conseguentemente il cambio.

Dato per scontato che il ciclista tenga sotto controllo il filo di comando cambiandolo quando sembra usurato un indicatore che il cambio sta iniziando ad invecchiare è che quando viene spinto verso i pignoni più grandi si piega come prima immagine a sinistra qui sotto.

La seconda immagine mostra invece un cambio che lavora alla perfezione mentre la foto di sinistra mostra il cedimento del gruppo sotto la tensione del filo. Questo significa che i perni del cambio sono usurati e quindi anche senza urgenza il cambio sarebbe da cambiare.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/Manutenzione_cambio%20catena.html

 
 
 

Articolo 2066 aggiornato al 2021-05-01

worn rear derailleur - cambio posteriore usurato 1

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net