quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito

Segnaletica incrocio pista ciclabile strada veicolare

 

La segnaletica agli incroci delle piste ciclabili con una strada veicolare non sono sempre le stesse ma cambia in funzione del fatto che in materia ogni comune fa quello che vuole e anche nello stesso comune la segnaletica non è sempre la stessa.

Si va dalle piste che terminano ad un incrocio e sono prive di qualsiasi segnaletica sia a terra che al palo.

Poi ci sono i comuni, fortunatamente sempre più numerosi, che mettono il cartello di fine pista ciclabile come figura 1 o figura 2.

Il cartello di fine pista avverte il ciclista o il pedone che la pista ciclabile sta per intersecare una strada e quindi prima di attraversare devono stare attenti anche se hanno la precedenza.


Se dopo il segnale di fine pista a terra ci sono le comuni linee zebrate il Ciclista deve scendere e fare l’attraversamento a piedi con la bici condotta a mano come fosse un pedone. I ciclisti che pedalano come in figura 3 sulle linee zebrate normali potrebbero essere multati.

Se le linee zebrate sono affiancate da un tratto tratteggiato o c’e solo un tratto tratteggiato come in figura 4 e 5 il Ciclista, sempre dopo aver constatato che le macchine che gli devono dare la precedenza si sono fermate, può compiere l’attraversamento in sella alla bicicletta.

Una precisazione che dimostra il bailamme della segnaletica piste ciclabili. In figura 7 sono riassunti i principali cartelli che riguardano le intersezioni delle piste ciclabili con una strada e come si vede accanto al segnale della sola bici c’e scritto che il tracciato è ad uso esclusivo delle bici, che é la convinzione anche di molti ciclisti ma nella prassi non è vero.

Molti comuni, quando mettono il cartello con la sola bici, danno per scontato che il tracciato possa essere legittimamente percorso anche dai pedoni perché spesso è l’unico passaggio protetto a loro disposizione.

Nei rari casi in cui la pista venga progettata ad uso esclusivo dei Ciclisti deve essere affisso al suo inizio un cartello di divieto ai pedoni come da figura 6.

Tutto questo per dire che al momento il cartello con la sola bici e il cartello con bici e pedone in assenza di uno specifico cartello di divieto sono ad uso promiscuo pedoni e ciclisti.

Riferimenti:

 
Link_to=http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili_incrocio_strada_passo_carraio.html

Articolo 2099 aggiornato al 2018-05-07

n.1

n.2

n.3

n.4

n.5

n.6

n.7

 

Argomenti correlati

Segnaletica incrocio pista ciclabile strada veicolare
 
Chissa Perché quando la pista ciclabile é a norma suscita ilarità
 
Cassazione civile , sez. III, sentenza 28.07.2014 n 17039. I segnali stradali di pericolo devono essere ripetuti prima di ogni intersezione.
 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net