quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Quando lubrificare la catena?

 
Taluni eccedono nella lubrificazione e questo non va bene perché troppo olio sulla catena attira la polvere della strada che vanifica l'azione lubrificante.

Altri non lubrificano mai e questo non va bene perché aumenta l'attrito, che significa maggior usura degli organi toccati dalla catena e cioé pedaliere, rocchetto cambio.


Allora quando lubrificare?

Ci sono un paio di indicatori che dicono che é giunto il momento di lubrificare.

1) Rumore proveniente dalla catena e dei citati organi. l'assenza totale o quasi totale della lubrificazione aumenta il rumore della catena per effetto dell'attrito. Non bisognerebbe mai arrivare a questo stadio ma se ci si arriva occorre lubrificare subito.

2) Al tatto, la catena, non fa percepire alcuna untuosità e anche alla vista sembra asciutta. Anche se non si sente il rumore occorre lubrificare.


Come lubrificare?

Ci sono vari modi: chi lubrica con pennello intriso di gasolio e lo passa sulla catena e chi usa un comune oliatore contenente comune olio da motore o olio di vaselina, chi acquista prodotti specifici. L'importante e non lasciare mai la catena secca poi va tutto bene.

Nel video sotto c'e un esempio di come lubrificare.




 
 
 

Articolo 2112 aggiornato al 2020-02-20

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net