Perché i Ciclisti non rispettano il codice stradale?

 

Le ridotte dimensioni della bici rispetto ai mezzi a motore gli consentono in pratica di passare ovunque ed é un fascino a cui pochi sanno resistere.

Le violazioni più frequenti dei Ciclisti sono:

Superamento da destra delle auto ferme ai semafori

Transito contromano nei sensi unici

Passaggio con semaforo rosso

Passaggio sui marciapiedi


Le manovre elencate sopra, se fatte con perizia e prudenza, non provocano di norma incidenti salvo far innervosire gli automobilisti o i pedoni coinvolti.


C'e infine un'altra violazione, molto diffusa, dettata da superficialità e/o sottovalutazione dei rischi, che invece porta al Cimitero ogni anno molti Ciclisti consistente nel pedalare dopo il tramonto senza disporti di alcun dispositivo luminoso o rifrangente che consenta di renderli visibile alle auto che seguono.

Il forte incremento delle bici in circolazione, unitamente alle sopraccitate violazioni, sta determinando un certo grado di insofferenza nei confronti dei Ciclisti indisciplinati e quindi non c'e da stupirsi se si rilevano, con sempre maggiore insistenza, proposte per munire di targa le bici in analogia a qualsiasi altro mezzo di trasporto e rendere in tal modo più facile comminare delle sanzioni per chi non rispetta il codice della strada o procedere alla identificazione dei soggetti quando, dopo aver investito un pedone, si danno alla fuga.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2191

 
 
 

Articolo 2187 verificato al 2021-06-30 categoria: Circolazione stradale