quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Perché tirare i raggi della bici?

 
I raggi della ruota della bicicletta hanno la funzione di tenere assieme il cerchio con il perno e a smorzare le sollecitazioni trasmesse dal tracciato stradale.

La necessità di tirare o allentare uno o più raggi durante la vita della ruota dipende dal fatto che le sollecitazioni prodotte dalla strada o sterrato sul cerchio prima o poi lo deformano.

A tale deformazione si oppongono entro certi limiti i raggi con la loro elasticità ma non riescono a compensare tutti gli shock e quindi il cerchio si deforma.

A seguito della deformazione del cerchio, che può essere assiale e/o radiale si verifica che alcuni raggi si allentano (quelli che fanno capo alla parte del cerchio che ha subito la botta) e altri raggi si tirano ulteriormente sul lato opposto a dove il cerchio ha subito il colpo che l’ha deformato verso l’interno.

In questi casi occorre procedere ad una centratura della ruota allentando e serrando i raggi come mostrato e spiegato nei links sotto.

C’e un’altra situazione che potremmo definire di ‘manutenzione preventiva' consistente nel controllare, periodicamente raggio per raggio o a coppie che siano tutti serrati circa in egual misura anche se il cerchio non appare deformato.

Potrebbe infatti accadere che pur essendo il cerchio non deformato, qualche raggio sia particolarmente lento rispetto agli altri e quindi non contribuisce a tenere assieme il cerchio mentre altri sono eccessivamente tirati.

E' una brutta situazione, perché alla prima buca o salita sul marciapiedi il raggio più lento permetterà al cerchio di deformarsi inducendo, magari, anche la rottura del raggio più teso.

Un controllo periodico della tensione dei raggi permette di ritardare la deformazione del cerchio.

Ricordarsi che prima di fare qualsiasi regolazione dei raggi è opportuno togliere la camera d’aria per non rischiare di bucarla.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/Manutenzione_bicicletta_ruote.html

 
https://www.youtube.com/watch?v=w3OqZXBSkeg

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1467

 
 
 

Articolo 2223 aggiornato al 2015-02-25

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net