Codice stradale e sorpasso dei ciclisti

 

L'articolo del codice della strada che regolamenta il sorpassoé il n.148. I riferimenti alla bicicletta, peraltro indiretti, sono tre:

- (Comma 3) Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente TENENDOSI DA QUESTO AD UNA ADEGUATA DISTANZA LATERALE e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in pi corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.


- (Comma 5) Il veicolo lento deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono.


- Comma 12c) Il veicolo a due ruote non a motore può essere sorpassato anche in prossimità o in corrispondenza delle intersezioni alla condizione che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

------------------------COMMENTO--------------

Quando al comma 3 del citato articolo del codice si afferma che il sorpasso deve essere fatto TENENDOSI AD UNA ADEGUATA DISTANZA LATERALE senza precisare quanto debba essere tale distanza non si fa un buon servizio al Ciclista perché oggi é di tutta evidenza che una bella fetta di automobilisti e camionisti affianca e sorpassa molto da vicino per cui se il Ciclista sbanda o cade improvvisamente causa vento, tombini, buche, asfalto bagnato, binari tram, malore ecc, viene travolto e quindi un riferimento nel codice più preciso sulla distanza minima, espressa in metri, da mantenere quando si sorpassa un ciclista sarebbe stata quanto mai opportuna.

Quanto dovrebbe essere tale distanza? Non inferiore ad un Metro e mezzo in modo da non investire il Ciclista anche se questi dovesse improvvisamente sbandare e cadere a terra.

E' un problema serio quello di essere superati a distanza ravvicinata che nessun Ciclista, anche esperto, é in grado di fronteggiare.

Ad aggravare tutta la questione contribuisce anche la enorme diffusione di rotatorie con carreggiata che progressivamente si restringe all'imbocco dove una macchina + una bici affiancate non passano in condizioni di sicurezza per il Ciclista.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1397

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2290

 
https://www.laleggepertutti.it/260486_sorpassare-la-bicicletta-distanza-e-regole

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_rotatoria.html
 
 

Articolo 2288 verificato al 2023-04-27 categoria: Circolazione stradale

Segnale divieto sorpasso ciclista a meno di 1,5 metri 1