Cosa non si deve fare sulla pista ciclabile?

 

Il codice della strada non regolamenta le modalità di fruizione delle piste ciclabili che, si badi bene, in Italia sono quasi sempre piste ciclopedonali e quindi utilizzabili anche dai pedoni con eventuali bambini e cani al seguito.

Le norme di comportamento sono quindi affidati al buon senso di chi le usa, ecco i principali comportamenti da evitare:

- Pedalare veloci per non rischiare di investire o spaventare i Pedoni, oppure di essere investiti dalle auto che escono dai passi carrai o investire i Pedoni che escono da condomini quando la pista ciclabile é fatta a ridosso di fabbricati.

- I Pedoni dovrebbero evitare di fare spostamenti bruschi che risultino imprevedibili alla bici che gli viene alle spalle il cui Ciclista, se colto di sorpresa, potrebbe non avere il tempo di evitare di andare addosso al pedone.

- I pedoni sulla pista con il cane dovrebbero tenerlo sempre al guinzaglio, non più lungo 1,5 metri, al fine di non farlo impigliare nelle ruote del ciclista e mantenere una certa distanza dallo stesso per prevenire eventuali morsicature al polpaccio.

- I Pedoni con appresso bambini devono vigilare che anche loro camminino in modo regolare per evitare di essere investiti dalle bici.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili_incrocio_strada_passo_carraio.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili.html

 
 
 

Articolo 2302 verificato al 2022-05-23 categoria: Circolazione stradale