Se non recuperiamo, anche mentre siamo alla guida, il rispetto verso gli altri tutto sarà inutile

 

La città di Monza nel giro di pochi giorni ha visto morire due ragazzi investiti da Automobilisti.

Il sindaco, in un breve discorso ha detto Faremo ciò che sarà possibile, ma vi prego: se non recuperiamo, anche mentre siamo alla guida, il rispetto verso gli altri tutto sarà inutile» .

Parole totalmente condivisibili da chi gestisce questo sito: nessuna marcia di protesta, nessuna legge può fermare la strage di ciclisti e pedoni se non si vede in ogni uomo che incontriamo un soggetto meritevole, se non di amore, almeno di rispetto.

Chi scrive qui pedala sin dai tempi in cui la bici non era di moda e a pedalare in Città erano solo gli originali o gli sfigati è testimone dell’imbarbarimento dei rapporti che oggi ci sono sulla strada.

Sino agli anni 90 il Ciclista e il Pedone erano rispettati: nessuna automobilista si sarebbe permesso di superare un ciclista a pochi centimetri di distanza come oggi oppure fuggire dopo un investimento lasciando a terra agonizzante una persona.

Pensare di migliorare tutto ciò con le leggi è illusorio perché la strada è la cartina di tornasole di una umanità che ha smarrito il senso della vita e che cerca di soddisfare sempre e subito qualsiasi pulsione fregandosene delle conseguenze dei propri atti sul prossimo.


Riferimenti:

 
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/due-incidenti-mortali-a-monza-in-dieci-giorni-il-sindaco-sento-il-peso-di-cio_1113791_11/

 
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/la-critical-mass-da-milano-a-monza-per-rendere-omaggio-a-matteo-trenti_1113713_11/?attach_a_tags_1&src=title

 
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/lincidente-di-viale-brianza-a-monza-il-conducente-dellaudi-ho-attacchi-di-p_1113308_11/

 
 
 

Articolo 2323 verificato al 2015-04-07 categoria: Dal Web