Usare il telefono mentre si guida l'auto crea più incidenti di chi guida drogato

 

Non é una bella consolazione sapere che é più probabile andare al cimitero a causa della guida distratta di uno che telefona o messaggia piuttosto che fare la stessa fine perché investito da un drogato o ubriaco.

Ogni mattina quando andiamo in strada partecipiamo inconsapevolmente al gioco della roulette russa perché potremmo imbatterci in un soggetto appartenente alle categorie sopraccitate e andiamo dritti al cimitero.

Contro gli incidenti provocati dall'uso del telefono mentre si guida, alcool e droga anche il Ciclista più attento e prudente é nudo perché non può difendersi da un rischio imprevedibile.


Come faccio a sapere su quale auto, tra le migliaia che mi vengono da dietro, che c'e ne una con dentro un soggetto che non mi vede e mi viene addosso perché sta smanettando lo smarphone o guida con la mente offuscata dalle droghe?

Ci stracciamo le vesti ogni volta che c'e un incidente per le cause sopraccitate ma di fatto nessuno rinuncia ad usare il telefono in macchina e nessuna legge, nessun divieto potrà fermare tutto ciò perché oggi ognuno tende a fare quello che gli pare fregandosene delle conseguenze dei propri gesti salvo a piangere quando tocca a lui.

Quando non si può o non si vuole risolvere un problema si cerca il capro espiatorio e allora per mettersi a posto la coscienza si dice che se tutti usassero il viva-voce non ci sarebbero incidenti causa il telefonino: balle.

Da un altro studio, fatto prontamente sparire, é emerso un dato molto ovvio e ragionevole, che ha dimostrato che se la telefonata o i messaggini che si fanno mentre si guida hanno un coinvolgimento emotivo la guida distratta non viene eliminata e quindi siamo punto e a capo.


Riferimenti:

 
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/padre-e-figlia-travolti-sulle-strisce-a-monza-linvestitore-stavo-usando-il-te_1117084_11/

 
http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/05/23/news/sms_alla_guida_in_usa_strage_cinquemila_morti_l_anno-35726992/

 
http://www.corriere.it/cronache/15_maggio_09/giovane-mamma-investita-uccisa-mentre-andava-lavoro-bicicletta-0db81f98-f61e-11e4-a548-cd8c68774c64.shtml
 
 

Articolo 2340 verificato al 2017-08-27 categoria: Dal Web