Quanto si risparmia andando al lavoro in bici?

 

Quanto si risparmia andando al lavoro in Bici?
 
In questa pagina viene proposto un metodo di calcolo che ciascuno dovr rivedere sulla base della sua specifica percorrenza giornaliera e del tipo di auto che viene sostituita dalla bici e dai consumi chilometrici aggiornati.

Dato che il risparmio é spalmato nel tempo perché si riflette sulla maggior durata dell'auto, per effetto del minor utilizzo, il calcolo é riferito a 15 ANNI.

I risparmi ci sono anche pedalando un solo anno, due anni, non occorre pedalare 15 anni per conseguire i risparmi ma torna utile vedere la questione nel lungo termine per fa entrare i risparmi causati dalla mancata manutenzione all'auto e per il fatto che l'auto dura di più perché lavora meno.



IPOTESI DI PARTENZA

- percorrenza giornaliera casa lavoro= 20 Chilometri = 4000 Chilometri all'anno circa


- AUTO UTILITARIA che consuma 1 litro per 13 km nel ciclo urbano


- Prezzo auto nuova 13000 EURO

- Ammortamento auto su 10 anni= circa 1300 euro all'anno (L'auto nuova perde ogni anno circa 1300 euro del suo valore anche stando ferma ed arriva convenzionalmente a zero anche se di fatto continua ad avere un valore sul mercato dell'usato oppure perché 'supervalutata' quando la si cambia accalappiati dalla martellante pubblicità dato che da un punto di vista meramente tecnico l'auto può lavorare egregiamente sino a 30 anni facendo la corretta manutenzione)

PREZZO BENZINA 2 EURO AL LITRO (Gennaio 2023)


CALCOLO SU 15 ANNI DELLA MANCATA SPESA X AUTO ADOPERATA PER ANDARE AL LAVORO (Facendo 4000 all'anno per andare al lavoro in 15 anni si fanno 60000 Km)

- Risparmio in benzina= 60000km diviso 13 Km/litro =4615 litri di risparmio in carburante al prezzo di 2 euro/litro fanno un risparmio su 15 anni di 9230 euro per mancata spesa carburante.


- Risparmio di due manutenzioni (ogni 30000 km si fa il tagliando)= 1000 euro totale

- Risparmio perché l'auto dura di più quindi sposta nel tempo di circa tre anni la sostituzione con conseguente perdita di valore annuo della successiva auto di circa 1000 all'anno che ci rimangono in tasca e fanno in totale 1000 x3 = 3000 euro.


Totale mancata spesa per l'auto su 15 anni:

9230 +1000 +3000=13230 euro che ripartiti in 15 anni fa 882 euro all'anno risparmiati, cioé 73,5 euro al mese.


SPESA PER LA BICI

- Acquisto= 1000 euro durata 20 anni perdita di valore annuo=50 euro
- Manutenzione=200 euro all'anno (La bici usata in modo intensivo richiede degli interventi manutentivi )


Totale costo bici annuo=50+200=250 euro


RISPARMIO TOTALE NETTO AD USARE LA BICI AL POSTO DELL'AUTO

882- 250=632 EURO ALL'ANNO.



RISPARMI INDIRETTI


1) Chi usa la bici come mezzo di trasporto potrebbe avere bisogno di un'auto in meno.

Se ad esempio moglie e marito vanno al lavoro con due auto se uno va in bici potrebbe bastare in famiglia una sola auto.

2) Pedalare Estate ed Inverno il fisico si irrobustisce, ci si ammala di meno e quindi meno giornate di lavoro perse e meno soldi spesi in medicine.


3) Si ingrassa meno o nulla se la percorrenza giornaliera di almeno 20 km al giorno. Non serve quindi spendere soldi per cure dimagranti.


4) Diventiamo più ricchi di tempo perché lo sport lo facciamo mentre andiamo a lavorare e non dobbiamo perdere tempo per recarsi appositamente in un luogo fisico come per fare tennis o giocare al pallone.



Occorre infine considerare un fattore non quantificabile ma importante:

percorrere con prudenza 60000 km in auto o con i mezzi pubblici é più sicuro che fare la stessa percorrenza in bici poiché pedalare nel traffico pericoloso.

Chi vuole usare la bici per risparmiare soldi deve impegnarsi al massimo ad apprendere le strategie di guida per non finire all'ospedale o al cimitero in modo da ridurre il rischio a valori accettabili.

Se non se la sente di imparare a gestire i rischi del traffico gli conviene lasciar perdere ed usare i mezzi pubblici che risparmia anche con loro e non rischia la vita anche perché se il soggetto é un lavoratore dipendente, qualora subisca un investimento quando va al lavoro in bici, se nel suo tragitto erano disponibili mezzi pubblici potrebbe non vedersi riconosciuto il cosiddetto 'infortunio in itinere' anche se al riguardo ci sono sentenze della cassazione pi favorevoli al ciclista.

Cliccare sul link sotto per eseguire il Calcolo online.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/Modulo_calcolatore_risparmio_usare_bici_andare_lavorare.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1758

 
 
 

Articolo 238 verificato al 2023-06-18 categoria: Abbigliamento e Logistica