Perchè è pericoloso per un ciclista essere sorpassato da un camion che va fortissimo?

 

Perché il Camion determina uno spostamento d'aria tale che potrebbe far sbandare il Ciclista, se colto di sorpresa, rischiando di cadere e finire sotto le ruote del mezzo. Per subire gli effetti dello spostamento d'aria non é necessario che il Camion vada fortissimo, anche a 50Km/ora i sui effetti si sentono.

E' anche per risolvere questo problema che tra i vari suggerimenti che si propongono su questo sito si dice di dotare la bicicletta di uno specchietto retrovisore, non obbligatorio di legge ma utilissimo.

Chi pedala con lo specchietto può osservare cosa gli viene da dietro e quando vede che sta per giungere alle sue spalle il mezzo pesante si allerta che significa:

1) Afferrare con maggior forza il manubrio per reagire meglio allo spostamento d'aria.
2) Cercare di mantenere la traiettoria il più possibile lineare.
3) Osservare che durante tutta la durata del sorpasso il camion non gli passi troppo da vicino perché in tal caso, se ci sono margini a destra, il Ciclista recupera la distanza spostandosi leggermente verso il margine della strada.
4) Ritenere di essere stato superato solo quando vede la targa del camion perché talvolta c'e un rimorchio.

Chi pedala senza specchietto e magari ascolta musica in cuffia si accorge della presenza del mezzo pesante nel momento in cui viene sorpassato e quindi rischia maggiormente di finire sotto le ruote del camion.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_strade_extraurbane.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1935

 
 
 

Articolo 2398 verificato al 2023-10-30 categoria: Circolazione stradale