A che ora consigliato andare in bici quando fa caldo?

 

Potendo scegliere, la mattina presto quando la temperatura della giornata é ai valori minimi.

Va anche detto che il Ciclista allenato ed in salute può andare in bicicletta quando fa caldo in qualsiasi ora e sta sempre bene.

Il Caldo percepito dal Pedone non é lo stesso di quando si pedala.


Pedalando in pianura, il corpo viene lambito dall'aria che svolge una gradevolissima azione rinfrescante, cosa totalmente assente quando si deve camminare su un asfalto rovente dove si sente solo il caldo.


Molti Pedoni, che non sono mai saliti su una bici, non sanno che portarsi dietro il proprio corpo camminando si fa più fatica e si soffre di più se fa caldo rispetto allo stesso percorso fatto in sella ad una bicicletta.

In salita le cose cambiano in quanto, la minore velocità riduce l'effetto dell'aria sul corpo e contemporaneamente si consuma più energia, ma per il Ciclista allenato il dato é irrilevante.

Per entrare nel concreto, i ciclo amatori in estate escono la mattina tra le ore 6 e le 7.30 a seconda della lunghezza del giro che fanno in modo che se hanno delle salite non sono oppressi dal caldo, giunti alla meta prevista, al massimo entro le ore 10 possono rientrare percorrendo la strada prevalentemente in discesa senza avvertire il caldo e al massimo sono a casa entro mezzo giorno.

In ogni caso, quando fa molto caldo, é imperativo disporre di una adeguata scorta di acqua che il Ciclista beve con regolarità anche se non ha sete e di tanto in tanto se la getta sul capo per portare refrigerio.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=903

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2470

 
 
 

Articolo 240 verificato al 2022-07-25 categoria: Il Ciclista