Per bici da strada reggisella quale arretramento?

 

E' una scelta compromissoria e personale di ogni singolo Ciclista.

Più la sella é spinta in avanti più il busto é eretto, gradito da molti ma ha lo svantaggio che se il Ciclista pedala al di sopra della velocità di passeggio, circa 15km/h deve pagare un ' pedaggio' all'attrito dell'aria che sopra tale valore comincia a farsi sentire.

Più arretra la sella più la schiena si inclina e minore é la resistenza dell'aria quindi si fa meno fatica a parità di velocità.

Come ci spiega nel link sotto il campione del mondo di ciclismo su strada Bernard hinault la pedalata con sella arretrata ha anche il vantaggio di favorire una maggiore spinta sui pedali, ecco cosa dice al riguardo:


...... L'ergonomia insegna che é più efficiente pedalare da dietro con un arretramento della sella rilevante, piuttosto che in avanti, quando si tratta di ciclismo su strada per due motivi principali:

1) E' più facile in tale postura spingere il piede in avanti nel passaggio dal punto morto superiore e tirarlo indietro nel punto morto inferiore e ciò produce una maggiore regolarità della pedalata, con l'aumento della continuità della forza trasmessa sul pedale.

2) La spinta del piede tende a stabilizzare il bacino sulla sella che contribuisce ulteriormente alla regolarità della pedalata. Le gambe possono essere dedicate unicamente alla propulsione senza intervenire, per riflesso, contro la tendenza istintiva a spostarsi verso la punta della sella quando lo sforzo é molto intenso. Più la sella é in avanti, più il Ciclista scivola sulla sella, a causa di uno spostamento verso il basso del punto di applicazione di potenza della pedalata.

E' difficile per molti adottare tale posizione per mancanza di elasticità e di forza a livello lombare. Con una ginnastica appropriata di allungamento del dorso e della catena dei muscoli posteriori della coscia, sopratutto se si pratica sin da giovani é possibile avvicinarsi alla 'pedalata da dietro'......


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html

 
 
 

Articolo 244 verificato al 2023-01-21 categoria: La Bicicletta