Bici strada, bici cronometro: differenze

 

La bici da strada, detta comunemente bici da corsa, ha forma del telaio, manubrio, rapporti e ruote per consentire di pedalare per lunghi tratti con qualsiasi tipo di pendenza: pianura - salita - discesa. Su questa bici i corridori devono poter stare agevolmente per molte ore.

La bici crono e triathlon, che sono sostanzialmente le stesse, hanno forma del telaio, rapporti e ruote progettati per consentire al ciclista di pedalare al massimo per un’ora trasferendo alla bici tutta la forza che ha nelle gambe.

E’ ovvio, quindi, che la bici crono si muoverà ad una velocità sensibilmente superiore rispetto alla bici da strada perché l’atleta deve scaricare tutta la sua energia in una sola ora mentre lo stradista normale la deve distribuire su più ore.

La forte velocità alla quale si muove la bici crono/triathlon ha quindi influito sulla progettazione della stessa finalizzata a far assumere al ciclista la forma più aerodinamica possibile, per vincere al meglio l’attrito dell’aria che rappresenta il maggior ostacolo alle alte velocità.

Tale posizione porta il Ciclista a pedalare in una posizione più avanzata rispetto al movimento centrale e ciò determina una minore efficienza della pedalata che, come è noto, è migliore quando la forza propulsiva viene da dietro.

Il vantaggio aerodinamico supera lo svantaggio della minore efficienza della pedalata nelle bici crono per cui lo stesso ciclista va più forte quando pedala su una bici crono rispetto alla BDC classica.

Un altro elemento che le differenzia è il manubrio, Quello della bici da corsa è fatto per consentire al ciclista di assumere molteplici posizioni in relazione alla situazione: pianura, salita, discesa, gruppo, sprint mentre il manubrio crono è fatto solo per pedalare forte in pianura ed è alquanto scomodo da adoperare in salita.

Maggiori dettagli nei link sotto.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/tri-bike.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/posizioni_mani_sul_manubrio_BDC.html

 
 
 

Articolo 2440 verificato al 2021-05-22 categoria: La Bicicletta

time trial bike - bici da cronometro 1

Bike by  Fausto Coppi 2