quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

  Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss

Quanto pedalare al giorno per la salute?

 
Il problema non é quanto pedalare ma come pedalare.

Se si pedala in pianura, anche qualche ora al giorno, a velocità moderata, senza sudare e senza neppure alterare il ritmo respiratorio e cardiaco gli effetti sul fisico sono scarsi e gli effetti sarebbero maggiori camminando, per lo stesso tempo, in quanto camminare é più faticoso che pedalare a bassa velocità in pianura.

Gli effetti sul fisico si fanno sentire, invece, pedalando anche mezzora al giorno tutto l'anno, ma compiendo uno sforzo che faccia sudare un pò e aumentare il ritmo cardiaco e della respirazione.

Si tenga anche presente che il corpo si abitua agli sforzi per cui il principiante non allenato, a pari percorso e sforzo, consumerà più calorie, di quando sarà allenato, il che significa che il Ciclista, per mantenere gli stessi effetti della bici sul corpo, nel corso degli anni deve aumentare progressivamente l'impegno perché i muscoli, con l'allenamento, diventano sempre più efficienti a trasformare il nutrimento in forza muscolare.

E' per questo motivo che molti, si avvicinano alla bici per perdere peso, lo perdono nella prima fase, poi con il passare del tempo non aumentano l'impegno per cui riacquistano il peso originario perché il corpo consuma progressivamente meno calorie per produrre lo stesso sforzo.

Per gli anziani il discorso é leggermente diverso, cliccare sul secondo link sotto per saperne di più.


Riferimenti:
 
Link_to=http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1518

 
Link_to1=http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2865

 
 
 

Articolo 2445 aggiornato al 2020-01-16

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net