Dove mettere il cellulare o Smartphone quando si va in bicicletta?

 

Il Ciclista quando si porta appresso il cellulare o smartphone ha dinnanzi i seguenti due problemi:

1) Non perdere l'apparecchio mentre pedala.

2) Non deteriorare l'apparecchio per effetto delle condizioni climatiche o del sudore se pedala forte.




** Come non perdere l'apparecchio **

Il Cellulare messo nelle tasche anteriori dei pantaloni o in quelle laterali delle giacche (Senza chiusura zip) é a rischio perché il movimento della gamba, quando sale durante il ciclo della pedalata, esercita una forza espulsiva su quello che c'e nelle tasche per cui sono posizioni da evitare.

Va bene metterlo nelle tasche posteriori dei pantaloni o nelle tasche posteriori delle giubbe da Ciclista per chi usa questi abiti. In tali posizioni il ciclo della pedalata non spinge fuori l'apparecchio e quindi non si rischia di perderlo.

Il posto migliore sarebbe metterlo in uno zainetto in quanto li é impossibile perderlo e poi perché é nella collocazione migliore per proteggerlo dalle intemperie, dalle vibrazioni e dalla condensa, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Per chi vuole vedere costantemente lo schermo dell'apparecchio lo può montare sul manubrio utilizzando specifici contenitori in plastica stagni oppure collocarlo su un braccio attraverso una apposta fascia, tutti prodotti ampiamente disponibili sul mercato. Chi volesse usare gli apparecchi mentre pedala sappia che le cuffie sono vietate, é ammesso solo auricolare che impegna solo un orecchio, l'altro deve rimanere libero.


** Come proteggere il il Cellulare o smartphone dalle situazioni climatiche e dal sudore per chi pedala forte **

Il rischio da evitare é quello che si formi della condensa all'interno dell'apparecchio o che venga influenzato dal sudore emanato dal ciclista.

La formazione della condensa all'interno dell'apparecchio avviene per un processo analogo a quello che si crea quando si viaggia in auto in Inverno e si appannano i vetri perché fuori dall'abitacolo fa freddo mentre l'interno dell'auto é riscaldata.

Il cellulare a contatto con gli indumenti, magari intrisi di sudore del ciclista, assume la temperatura del corpo umano, mentre il lato opposto potrebbe essere lambito dall'aria fredda, tale differenza di temperatura crea condensa all'interno dell'apparecchio che alla lunga lo potrebbe danneggiare.

Come già detto sopra, la migliore posizione, a tutti gli effetti, é quella di collocare il telefono all'interno di uno zainetto che il Ciclista si porta sulle spalle. Qui l'apparecchio si trova protetto sotto tutti i punti di vista. In alternativa allo zainetto potrebbe essere considerato un marsupio oppure una borsa da montare sul manubrio, anche questa ampiamente disponibile sul mercato.

Se il Ciclista vuole ridurre a zero i rischi, anche in caso di pioggia, perché magari teme che si potrebbe infilare acqua nello zainetto e danneggiare l'apparecchio, non fa altro che mettere il telefono in un sacchetto di plastica e risolve anche questo problema.

Val la pena precisare che collocare abitualmente il Cellulare nelle tasche anteriori frontali dei pantaloni comporta rischi di infertilità nei maschi. Leggere i links sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
https://www.humanitasalute.it/tecnologia-e-salute/65961-e-vero-che-gli-uomini-che-tengono-il-cellulare-in-tasca-rischiano-linfertilita/

 
http://www.proversi.it/tesi/dettaglio/529-l-utilizzo-dei-cellulari-causa-danni-alla-salute-e-in-particolare-puo-causare-il-cancro-f

 
https://www.cancer.org/cancer/cancer-causes/radiation-exposure/cellular-phones.html

 
https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/18_luglio_24/dormire-il-cellulare-o-wi-fi-acceso-fa-venire-cancro-d4bdc088-8f41-11e8-be4b-bcef6c6c06c4.shtml
 
 
https://stradafacendo.tgcom24.it/2013/11/28/cuffie-e-auricolari-vietati-in-bici-e-in-auto-si-rischia-una-multa-di-160-euro/

Articolo 2522 verificato al 2023-06-21 categoria: Abbigliamento e Logistica

where to put your mobile phone when cycling?  -Dove mettere il cellulare quando si pedala? 1