Quanto energia consuma la bicicletta rispetto alla automobile?

 

Una bicicletta da strada, su tracciato piano ed asfaltato, necessita una potenza di circa 60 Watt per muoversi a 15 km/ora e 220 Watt per muoversi a 30 Km/ora. L’incremento di potenza non è lineare per effetto dell’attrito dell’aria che aumenta con legge esponenziale.

L’energia occorrente alla bici per percorrere 10 Km è quindi 60*2/3=40 Wh (Watt Ora) per la velocità di 15 Km/h e di 220/3=70 Wh per la velocità di 30 Km/h.

Una automobile di media cilindrata alla velocità di 50 Km/h necessita di circa 0,4 Litri di gasolio (O,105 gallon) per fare 10 Km, ciò corrisponde ad un consumo di energia di 3840 Wh.

Il rendimento della bici che va a 15 km/h rispetto all’auto è quindi 3840/40=96 volte superiore.

Il rendimento della bici che va a 30 km/h rispetto all’auto è quindi 3840/70=53 volte superiore.

Se l’automobile ha il condizionatore in funzione i succitati rapporti si incrementano almeno del 10%.


Se l'auto fosse elettrica?

L'auto elettrica é molto più efficiente dell'auto a combustione ma la bici stravince anche con essa.

Un' auto elettrica di media cilindrata per percorrere 10 Km consuma 1,3 Kwh=1300 Wh

Il rendimento della bici che va a 15 km/h rispetto all’auto elettrica é quindi 1300/40=32 volte superiore.

Il rendimento della bici che va a 30 km/h rispetto all’auto è quindi 1300/70=18 volte superiore.

Nelle aree urbane le auto si muovono alla stessa velocità della bici causa il traffico ma, mentre il consumo energetico della bici non cambia, quello delle auto a combustione aumenta rispetto ai valori teorici citati sopra per le continue frenate, accelerate, attese ai semafori e code mentre il consumo di energia delle auto elettriche non cambia perché a veicolo fermo il consumo é zero.

Nessun mezzo di trasporto può competere con la bici in termini di efficienza, neanche chi cammina può competere con la bici perché a parità di percorso fatto a piedi e in bici si ha che con la bici si consumano metà energia rispetto a camminare.

La sbalorditiva efficienza della bici ha la radice nel suo peso molto inferiore alla persona che trasporta, nel ridotto attrito del pneumatico in confronto a quello dell'auto e nel minor attrito dell'aria perché la superficie frontale della bici+ciclista é almeno 10 volte inferiore a quello di un auto.

L'auto, invece, utilizza il 95% della energia consumata per trasportare se stessa, giacche essa pesa molto di più della persona che sta nel veicolo e solo il restante 5% viene consumato per trasportare persone. In pratica, per viaggiare comodi la civiltà dell'auto divora una quantità di energia spaventosa che si potrebbe ridurre se almeno, nelle città e nei brevi spostamenti, le persone sane si muovessero in bicicletta.


Riferimenti:

 
https://it.motor1.com/features/262190/consumo-auto-elettrica-tutte-le-risposte/

 
http://www.onlineconversion.com/energy.htm

 
http://bolt.mph.ufl.edu/6050-6052/unit-1/case-q-q/scatterplots/

 
https://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_efficiency
 
 

Articolo 2535 verificato al 2023-08-29 categoria: Salute e Ambiente