quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

Tra camera d'aria e cerchio nelle bici cosa c'e ?

 
Il Copriraggi.

E’ un anello di materiale plastico o telato che copre tutta la parte esterna del cerchio per evitare che qualche raggio appena sporgente dal profilo della ruota possa andare a bucare la camera d’aria.

Ad ogni cambio di copertone è bene controllare che il copriraggi non presenta avvallamenti in prossimità dei raggi. Se cio accade significa che la pressione di gonfiaggio della camera d’aria lo ha deformato entrando nella sede del raggio perdendo in tal modo parte della sua funzione protettiva.

Nell’ultima immagine sotto si vede un copriraggi forato da un raggio sporgente.

Questo a dimostrazione che il copriraggi non è in grado di fornire una protezione totale nel caso in cui un raggio mal regolato esca dal profilo della ruota e per evitare ciò è bene che il Ciclista ogni volta che regola un raggio lo faccia con la ruota priva di camera d’aria e copertone in modo da poter vedere e toccare con le dita che il raggio o i raggi che sono stati regolati rimangano all’interno del profilo del cerchio.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=491
 
 
 
 

Articolo 2554 aggiornato al 2021-05-28

bike spoke covers - copriraggi bici 1

bike spoke covers - copriraggi bici 2

spoke cover perforated by a spoke - copriraggi perforato da un raggio 3

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net