Le strade più pericolose per i Ciclisti

 

Sono le strade nelle quali la bicicletta si trova nella stessa traiettoria delle auto che la seguono per cui quando sorpassano il Ciclista occorre innanzitutto che l'Autista si accorga in tempo che ha davanti una bicicletta, agisca sul volante dell'auto e lo superi tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale.

Il Codice della strada non indica quanto debba essere la distanza minima per superare un Ciclista ma gli Automobilisti prudenti sanno, da sempre, che il Ciclista in ogni momento può sbandare o cadere perché é su due sole ruote e quindi fanno il sorpasso molto alla larga stando ad almeno due metri dalla bicicletta.

Sino alla fine degli anni 90 queste strade non hanno mai costituito un problema perché gli Automobilisti erano attenti alla guida e non come oggi che spesso guidano con mani occhi e cervello sullo smartphone, c'era anche più rispetto del Ciclista che non veniva quasi mai sorpassato se non c'era una sufficiente distanza di sicurezza. Oggi, da questo punto di vista, é cambiato il mondo perché oltre ai distratti ci sono ubriachi e drogati alla guida e non pochi Automobilisti sorpassano la bici passandogli molto vicino per cui al minimo imprevisto c'e l'incidente.

Su queste strade il Ciclista che vuole tentare di ridurre il rischi che qualche auto gli vada addosso deve innanzitutto rendersi visibile il più possibile indossando il giubbino giallo rifrangente, anche di giorno, in modo che i 'distratti' e chi guida sotto gli effetti di alcol o droga noti prima che ha davanti una bicicletta e dotare la bici di uno specchietto retrovisore, utile per porre in essere qualche strategia difensiva. Esaminiamo di seguito le principali situazioni.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_strade_extraurbane.html

 
 
 

Articolo 2557 verificato al 2023-08-15 categoria: Dal Web