Manubrio da corsa su bici da città?

 

E' sconsigliato.

Il manubrio da corsa produce una postura non adatta a chi deve districarsi tra le automobili per i seguenti due motivi, se il percorso é totalmente urbano e senza salite.

1) La posizione del busto e conseguentemente della testa determinata dal manubrio da corsa é più inclinata verso il basso rispetto al manubrio diritto quindi il Ciclista, che invece deve poter guardare agevolmente da tutte le parti, si trova a dover alzare il collo per vedere meglio.

2) Nel traffico occorre mettere mano spesso ai freni ed essendo quelli da corsa in basso, il Ciclista si trova a muovere continuamente le mani sul manubrio per frenare.

Le immagini sotto mostrano quanto detto. Nella foto numero 1 c'è un Ciclista sulla classica bici olandese con il busto totalmente eretto e il suo campo visivo eccede addirittura verso l'alto della strada e i freni sono in posizione comoda.

Nella foto foto numero 2 si vede una buona postura per la città in quanto il busto é moderatamente inclinato verso il basso e il campo visivo é perfettamente centrato sulla strada e i freni sono comodi.

Nella figura numero 3 il Ciclista é nella posizione determinata dal manubrio da corsa con le mani appoggiate nella parte alta. Si vede bene che il suo campo visivo non gli permette di vedere troppo oltre la sua bici quindi deve forzare la testa verso l'alto quando vuole vedere un pò di strada dinnanzi a lui e, come già detto, quando deve frenare, deve spostare le mani dalla parte alta alla parte bassa del manubrio.

Nella figura numero 4 il Ciclista su bici da corsa ha le mani nella parte bassa del manubrio nella posizione di ricerca della velocità nella quale vede appena oltre la ruota anteriore per cui per vedere oltre é costretto ad alzare la testa forzando sul collo, in compenso le mani sono in posizione ottima per frenare ma é una magra consolazione perché in tale postura non é in grado di realizzare perfettamente cosa succede attorno a lui correndo non pochi rischi se pedala in mezzo al traffico.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/allestimento_della_bicicletta.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=395

 
https://flatbike.com/the-history-of-drop-bars/

 
 
 

Articolo 259 verificato al 2023-01-18 categoria: La Bicicletta

cyclist posture Holland bike - Postura eretta del ciclista su bici Olanda 1

cyclist posture on city bike - postura del ciclista su city bike 2

cyclist posture on road bike - postura del ciclista su bici da corsa 3

posture cyclist on road bike in search of speed - Postura del ciclista in ricerca della velocità 4