quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito

Il risciò può circolare sulla pista ciclabile?

 

Si, il risciò non solo può circolare sulle piste ma deve farne uso perché rientra, come la bicicletta, nella definizione di Velocipede.

L' Art. 182 comma 9 del codice della strada prevede l'obbligo per i velocipedi di fare uso delle piste ciclabili ove presenti. "I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento".


L'articolo Art. 50 del codice della strada fornisce la definizione di Velocipede:

"I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare."

Dato che il risciò rientra nella definizione di Velocipede "mezzo a più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo" rientra nella definizione di Velocipede può e deve circolare sulle piste ciclabili.

Riferimenti:

 
Link_to=http://www.altalex.com/documents/news/2014/08/21/norme-di-comportamento

Articolo 2593 aggiornato al 2018-06-21

n.1

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net