quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Come circolare nelle piste ciclabili?

 
Adesso ci occupiamo delle piste ciclopedonali perché in Italia la stragrande maggioranza di quelle che sono genericmante chiamate piste ciclabili sono in realtà piste ciclopedonali, tracciati che sono legittimamente abilitiati a percorrerli ciclisti e pedoni con eventuali cani al seguito.

Su tali tracciati Ciclisti e Pedoni si posizionano dove gli pare, nel senso che essi possono percorrere sia la parte destra che la sinistra della pista.

Tendenzialmente i Ciclisti tengono la 'mano destra', come avviene nella circolazione automobilistica ma potrebbero anche tenere la sinistra che nessuno li sanzionerebbe.

Quanto detto sopra é rappresentato dalle seguenti tre immagini tratte da comuni diversi ma confinanti tra loro dove si vede nella prima foto una immagine con al centro del tracciato il simbolo di una bici e di un pedone, nella seconda foto la pista ha una linea tratteggiata per dividerla in due corsie ma su ambo i lati c'e l'immagine della bici e del pedone che stanno a significare che essi possono stare su ambo i lati. La terza immagine mostra una pista ciclopedonale recente dove a terra non c'e alcuna segnaletica quindi ciascuno sta dove vuole.

Tenere presente che nelle Ciclopedonali il pedone ha la precedenza sul ciclista e questi deve procedere a velocità moderata perché se investe un pedone lo deve risarcire.

Cosa si intende per velocità moderata? Non più di 10 Km/ora.


 
 
 

Articolo 2610 aggiornato al 2021-05-29

Pista ciclopedonale a rodosso di un fabbricato 1

Pista ciclabile affiancata a strada veicolore 2

Pista ciclopedonale a ridosso di un fabbricato 3

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net