quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Come realizzare un passo carraio su pista ciclabile?

 
Qui si darà una risposta dal punto di vista della sicurezza del Ciclista che transita dinnanzi ad un passo carraio e non vorrebbe finire all’ospedale perché un’auto che esce dallo stesso gli va addosso.

Si da per scontato che chi intende realizzare un passo carraio che interseca una pista ciclabile abbia ottenuto tutte le autorizzazioni comunali del caso.

Innanzitutto vediamo cosa dice il codice della strada in merito al passo carraio:

- Negli sbocchi su strada da luoghi non soggetti a pubblico passaggio i conducenti hanno l'obbligo di arrestarsi e dare la precedenza a chi circola sulla strada. Art. 145 comma 6 codice della strada.-


Il conducente di un veicolo che intenda uscire da un passo carraio deve quindi essere in grado di vedere, prima uscire dal fabbricato, che la pista ciclabile non sia impegnata da pedoni o ciclisti.

Vediamo ora gli interventi da eseguire per minimizzare i rischi di collisione tra gli automezzi che escono da un passo carraio e le bici che transitano dinnanzi.


In prossimità della uscita dal passo carraio, quindi nell'ambito della proprietà privata, dovrebbe essere affisso un cartello giallo che avverte il Conducente che il mezzo sta per intersecare una pista ciclabile e quindi deve prima verificare che essa sia sgombra da bici o pedoni. Questa segnalazione é quasi sempre assente ma invece é utile per i visitatori occasionale del fabbricato che magari non si sono accorti, quando sono entrati, che il passo carraio interseca una pista ciclabile per cui, ricordarlo nel momento che stanno per uscire é quanto mai opportuno.

Per effettuare il controllo della presenza di bici o pedoni il conducente ha a disposizione due possibilità:

1) Posizionare una persona fuori dal passo carraio che da al conducente il segnale di via libera solo quando la strada è sgombra da persone e ciclisti.

2) Applicare due specchi parabolici ai lati del passo carraio che permettano al conducente di verificare la presenza sulla pista ciclabile di bici o pedoni.(Figura 1)

Quanto sopra per quanto riguarda le incombenze di chi realizza o utilizza il passo carraio.

La seconda parte della sicurezza della intersezione passo carraio-pista ciclabile è in capo ai comuni che devono segnalare al ciclista che percorre la pista ciclabile o ciclopedonale che esso sta per intersecare un passo carraio. Il metodo più diffuso per segnalare ciò è quello di applicare due cartelli di fine pista ciclabile dinnanzi al passo carraio (foto 2 ) . Tali cartelli hanno lo scopo di avvertire il ciclista che nel tratto antistante il passo carraio potrebbe intersecare un mezzo che esce dal passo carraio.

L’opinione del Ciclista veterano che scrive qui è che l’utilizzo di tali cartelli sia improprio in quanto la pista non termina dinnanzi al passo carraio ma subisce solo una breve interruzione e quindi al posto dei cartelli di fine pista ciclabile sarebbe più efficace che al loro posto vengano messi dei cartelli che avvertono che il Ciclista potrebbe trovarsi ad intersecare degli automezzi e quindi deve stare attento come da foto 3.

ATTENZIONE: quanto scritto in questa pagina in merito alla segnaletica e agli specchi parabolici non sono prescrizione del codice che non entra in questi dettagli ma regole di buona tecnica finalizzati ad evitare collisioni tra veicoli che escono dai passi carrai e le bici che passano sulla pista ciclabile o ciclopedonale antistante.


Riferimenti:
 
Link_to=http://www.ciclistaurbano.net/linee_guida_progettazione_ciclabili.pdf

 
Link_to1=http://95.110.157.84/gazzettaufficiale.biz/atti/2000/20000225/000G0315.htm

 
 
 

Articolo 2618 aggiornato al 2021-10-22

Uscita da fabbircato supasso carraio munito di specchi per vedere i pedoni 1

2

3

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net