quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

  Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss

Perché la neve rende tutto più silenzioso?

 
Dopo una bella nevicata, con il paesaggio avvolto dal manto bianco, la vita all'aria aperta diventa notevolmente silenziosa, tutti i rumori sembrano ovattati: perché? C'è una ragione scientifica dietro a tale aspetto: la neve gioca un ruolo preponderante nel modo in cui viaggia il suono.

Quando la neve soffice si accumula sul terreno, agisce da 'assorbitore' del suono, attenuando le onde sonore quasi come i prodotti fonoassorbenti commerciali. La neve è porosa, e in genere i materiali porosi quali fibre e schiume, assorbono il suono abbastanza bene. E' quanto afferma David Herrin, professore presso il College of Engineering dell'Università del Kentucky, che studia l'acustica.

Di solito ci vogliono almeno 5cm di neve fresca, ma anche 2/3cm possono già essere ragionevolmente assorbenti, sopratutto nelle più alte frequenze, secondo Herrin. L'assorbimento acustico è misurato su una scala da 0 a 1. In base a misurazioni precedenti effettuate, l'assorbimento acustico della neve è variabile tra 0,5 e 0,9: ciò implica che una buona quantità di suono viene assorbita.

Tuttavia quando la struttura della neve cambia nel tempo, la quantità di rumore nell'ambiente circostante può aumentare: quando per esempio la superficie nevosa tende a fondere o si ghiaccia, riflette le onde sonore più facilmente, causando suoni che viaggiano più lontano e diventano sempre più chiari.


 
 
 

Articolo 2651 aggiornato al 2017-01-28

n.1

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net